Neurogenero Ergo Sum

Conferenza del Prof. Giampiero Leanza
Professore di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita
Università degli Studi di Trieste

Giovedì 30 novembre 2017, ore 20:30 –  Fino a non molto tempo fa, il cervello adulto veniva considerato una struttura con capacità rigenerative molto limitate o nulle e si escludeva, quasi dogmaticamente, che in esso potessero generarsi nuove cellule nervose.

La recente dimostrazione di nuovi neuroni nel cervello di vari mammiferi – uomo incluso – ha dato nuovo impulso alle ricerche, in particolare per comprendere prima di tutto qual è il significato funzionale di tali eventi e poi se e come sia possibile controllarne la dinamica.

Tra le ipotesi più affascinanti quella secondo cui le cellule neoformate potrebbero rappresentare una riserva neurale, cioè una specie di estrema linea di difesa utilizzabile per alleviare gli effetti devastanti di eventi traumatici o degenerativi.

Ma dove è iniziato tutto?

Giampiero Leanza – È Professore di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste. Nato a Catania, si è laureato in Scienze Biologiche nel 1984 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiologia nel 1992. Interessato ai meccanismi di rigenerazione e recupero funzionale nel Sistema Nervoso Centrale, ha trascorso lunghi periodi di formazione e ricerca all’estero, in diverse istituzioni con cui ha mantenuto intensi rapporti di collaborazione e dove oggi si reca come visiting professor. Le sue ricerche sono incentrate su: meccanismi alla base dei deficit cognitivi e/o sensorimotori; sopravvivenza, sviluppo, differenziamento e integrazione funzionale di precursori neurali o cellule staminali dopo trapianto intracerebrale; modulazione della neurogenesi ippocampale e delle abilità cognitive.

Neurogenero Ergo Sum

   LocandinaScarica la locandina FlyerScarica il pieghevole   

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO 

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , .