cielo giovedì 6 luglio

Primo giovedì del mese

Giovedì 6 luglio 2017, ore 21, apertura ai sociIn cielo ci saranno contemporaneamente ben tre tra i più splendidi astri da osservare al telescopio: la Luna e i pianeti Giove e Saturno.
Nonostante il chiarore prolungato dei crepuscoli di inizio estate, si comincerà dall’osservazione della Luna, già luminosissima a tre giorni dal Plenilunio, con il terminatore ormai prossimo all’Oceano delle Tempeste, il vasto “mare” del bordo occidentale.
Nella prima parte della serata sarà ancora ben visibile il pianeta Giove, con le bande nuvolose che ne attraversano parallelamente il disco ed il seguito dei satelliti galileiani; giovedì se ne vedranno solo tre, Europa, Ganimede e Callisto, in quanto il quarto, Io, passerà “dietro” al pianeta gigante e ne verrà occultato per più di tre ore.
I telescopi verranno poi puntati verso Saturno, il più lontano di pianeti visibili ad occhio nudo, a dieci volte la distanza Terra-Sole. All’oculare si mostrerà circondato dal caratteristico sistema di anelli, in questi anni ancora angolati favorevolmente verso la Terra ed ammirabili in tutta la loro bellezza. Nonostante la lontananza si potrà scorgere anche Titano, la maggiore delle sue lune, che assieme a Ganimede forma la coppia dei più grandi satelliti del Sistema Solare.

Giovedì sera sarà in funzione anche il planetario, dove la simulazione del movimento della volta celeste sarà integrata dalla proiezione di filmati su temi astronomici.

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF (quota annuale: 5€ soci junior, 10€ soci visitatori).
L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.

 

 

5x1000

Sostieni le attività del CCAF attraverso la destinazione del 5 x 1000 dell’IRPEF indicando il codice fiscale 80005070315 nello spazio riservato al sostegno del volontariato. 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , .