Scommetti che perdi?

Conferenza del Dott. Giorgio Dendi

Campione italiano di enigmistica ed internazionale di matematica

Giovedì 11 gennaio 2018, ore 20:30 – Sentiamo parlare tanto di “gioco d’azzardo”, ma… cosa sappiamo di questo problema che, lo sentiamo dire ogni giorno, sempre più distrugge la nostra società?

In base agli ultimi dati, ogni cittadino italiano spende circa 1.000 euro all’anno in questa “attività” e noi ogni tanto leggiamo che qualcuno ha vinto tanti milioni di euro giocando una schedina di pochi euro.

Faremo una bella indagine e i conti in tasca a tutti per vedere dal punto di vista matematico se, alla fine, il gioco vale la candela.

E poi… se dovessimo perdere un certo importo, abbiamo la forza di smettere o andiamo avanti a giocare ancora?

Durante la conferenza chi si sente abbastanza in gamba può “scommettere” di persona contro il relatore per poi commentare assieme i risultati.

La conferenza è adatta a tutti, anche ai ragazzi (accompagnati dai genitori).

Giorgio Dendi – È matematico, enigmista, divulgatore, appassionato di quiz televisivi. Nel 2000 è risultato campione di Giochi Matematici a Parigi, in gare coordinate dall’Università Bocconi per l’Italia, e dal 2001 ha iniziato ad allenare sia la squadra nazionale sia i ragazzi di tante città, oppure i loro insegnanti.  Sono tantissime le iniziative nelle quali ha il ruolo di conferenziere o organizzatore: Festival della Scienza di Genova, Festa di Scienza e Filosofia a Foligno, Tutto è numero a Castelveccana (VA), Campionato Italiano di Sudoku under 18, Giornata Mondiale del Gioco, Festa del Pi greco, Giornata Mondiale del Gioco ecc. Ha inventato migliaia di giochi enigmistici ed è stato campione italiano di tutte le specialità, sia come solutore, sia come creatore; molte sue creazioni sono state premiate come assolutamente innovative. Ha partecipato a tanti quiz televisivi: Scommettiamo che…?, Superbrain – Le supermenti, Luna Park, Sette e mezzo, tutte su Rai 1, Superflash su Canale 5 e sempre ha portato a termine la sua scommessa o ha vinto la gara prefissa.
 
INGRESSO LIBERO E GRATUITO 

Scommetti che perdi?

      LocandinaScarica la locandina   FlyerScarica il pieghevole      
Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , .