HOMEPAGE
Guarda che passa l'Iridium
clicca per saperne di più
Aspettando la Stazione potrà capitarci di osservare un puntolino che, da appena percettibile, in pochi istanti diventa luminosissimo. Potrebbe trattarsi del flash di un Iridium, ovvero di uno di quegli ottanta satelliti messi in orbita per creare un sistema di telefonia mobile a copertura globale.

Ognuno di questi satelliti possiede tre antenne principali (MMAs main mission antennas) che, come degli specchi, possono riflettere la luce del Sole verso un osservatore a Terra. L'assetto del satellite è controllato in modo tale che l'asse longitudinale sia sempre verticale e una delle antenne punti nella direzione del moto. Tenendo conto di ciò, sapendo l'orbita del satellite e la posizione geografica di un osservatore, è possibile calcolare l'angolo formato dalla linea che congiunge l'osservatore al satellite e i raggi riflessi del Sole, stabilendo così quanta parte di essi giunge a Terra nel punto prescelto e quindi la magnitudine del bagliore, se eventualmente si verifica. Magnitudine che può essere addirittura di -8, se ci troviamo proprio dove giunge la totalità dei raggi solari riflessi dall'antenna.

Per sapere se e quando potremo osservare un Iridium possiamo affidarci ancora al sito www.heavens-above.com. Dopo essere entrati nel modo descritto per la ISS, clicchiamo su Iridium Flares|next 24 hrs. Una tabella ci mostrerà i flash che si verificheranno nelle 24 ore successive, con l'indicazione dell'istante, della magnitudine, dell'altezza, dell'azimut (che qui è contato a partire da Nord!), della distanza dal centro da cui possiamo osservare la massima luminosità, della magnitudine di quest'ultima e del nome del satellite. Volendo possiamo provare a scorgere il flash anche in pieno giorno, basandoci sulle previsioni che si trovano su Daytime flares for 7 days.

Conoscendo l'ora e la costellazione in cui passerà l'Iridium possiamo provare a fotografarlo, come per la ISS. L'immagine qui sotto l'abbiamo ottenuta il 13 agosto 2001, con il bagliore dell'Iridium che attraversa la costellazione del Serpente (posa da 15 secondi).

.
clicca per ingrandire

 

collegati al sito Heavens-Above

Home | News | Appuntamenti | Servizi | Progetti
Chi siamo | Dove siamo | Strumenti | Strutture
Glossario | Testo
Contatta i WebMasteroids con commenti e domande su questo sito
© Copyright 2001 CCAF - Tutti i diritti riservati
Aggiornato 10/09/01, 00:09