Dalle stelle primordiali alla tavola periodica: la nascita degli elementi.
Conferenza
Prof. Gabriele Cescutti
Astrofisico, docente di Fisica Stellare presso l’Università degli Studi di Trieste.
Venerdì 24 ottobre 2025, ore 20:30 – Come erano fatte le prime stelle dell’universo e quale storia raccontano gli elementi chimici che ci circondano?
In questo intervento seguiremo il ciclo di vita delle stelle, dai loro albori alle esplosioni più violente, scoprendo come i processi nucleari abbiano trasformato l’universo primordiale in un cosmo ricco di elementi chimici.
Osserveremo come venti ed esplosioni stellari abbiano disseminato gli elementi nello spazio, preparando il terreno per la nascita di stelle come il Sole, dei pianeti e, infine, della vita.
Scopriremo anche perché elementi pesanti e preziosi come piombo, oro e uranio sono così rari, frutto anche di eventi astrofisici straordinari che hanno arricchito l’universo di questi mattoni chimici essenziali..
Gabriele Cescutti
È astrofisico e professore all’Università di Trieste, dove insegna Fisica Stellare. Dopo la laurea e il dottorato in Fisica all’Università di Trieste, ha lavorato per sei anni all’estero fra Svizzera, Germania e Regno Unito. È rientrato in Italia dal 2016 come Marie Skłodowska-Curie Fellow presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste.
Si occupa di evoluzione chimica delle galassie e di nucleosintesi stellare, studiando come gli elementi si sono formati e diffusi nel tempo nel nostro Universo.
È responsabile di progetti internazionali, tra cui MINCE, dedicato allo studio degli elementi pesanti nelle stelle antiche, e collabora a grandi strumenti astronomici come CUBES e 4MOST. Ha pubblicato oltre cento articoli su riviste scientifiche internazionali contribuendo in modo significativo alla comprensione dell’arricchimento chimico della Via Lattea e delle galassie vicine.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Nell’immagine: “L’Alchimista” (Pieter Brueghel il Giovane, olio su tavola,1600 circa).
.
I Venerdì con la Scienza
Ciclo annuale di conferenze che si svolgono solitamente l’ultimo venerdì del mese, da settembre a giugno, presso il Centro Osservativo di Farra d’Isonzo.
I relatori provengono dal mondo accademico e della ricerca, oltre che dal settore professionale scientifico e tecnologico.
Con il patrocinio di

Comune di
Farra d’Isonzo
Con il contributo di





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.