Come il firmamento ci ha reso chi siamo.
Conferenza-spettacolo
Prof. Roberto Trotta
Professore di Fisica teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste.
Venerdì 21 ottobre 2025, ore 18:00
Sala Civica di Farra d’Isonzo, via Zorutti 1
Siamo fatti di polvere di stelle, si sa – gli atomi che compongono i nostri corpi provengono da esplosioni stellari avvenute miliardi di anni fa. Ma le stelle non ci hanno solo dato la vita: l’osservazione del cielo stellato, dei moti della Luna e del Sole, e quelli più irregolari dei pianeti ci hanno aiutato a crescere fin dalla preistoria. Chi saremmo oggi se avessimo vissuto su di un pianeta permanentemente avvolto da nubi? In questa conferenza-spettacolo esploreremo le sorprendenti connessioni fra il firmamento e la storia dell’umanità: dal ruolo avuto dalle stelle nel sancire la nostra supremazia sui Neandertal alla navigazione in alto mare; dalla misura del tempo alle conquiste della Rivoluzione Scientifica; dall’astrologia all’intelligenza artificiale.
E le stelle – cui un tempo guardavamo come ai nostri dèi – posseggono ancora una volta la chiave che ci permetterà, se sapremo tornare ad ascoltarle, di salvarci da noi stessi.
Roberto Trotta
È professore di Fisica teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove dal 2024 dirige il Laboratorio Interdisciplinare e dal 2021 a settembre 2025 è stato responsabile del gruppo di Scienza e Teoria dei Dati.
È anche visiting professor di Astrostatistica all’Imperial College di Londra, dove è stato professore di Astrostatistica dal 2019 al 2023.
La sua ricerca si concentra su cosmologia ed intelligenza artificiale, con applicazioni all’universo primordiale, e allo studio della materia e dell’energia oscure.
È stato insignito della Cattedra Lemaître 2018 dell’Università di Louvain per il suo lavoro sull’astrostatistica.
Autore e comunicatore scientifico pluripremiato, ha ricevuto la medaglia Annie Maunder 2020 della Royal Astronomical Society per il suo impegno pubblico.
Il suo ultimo libro è stato nominato Book of the Week dalla BBC e Best book of the year da New Scientist.
È pubblicato in Italia da Il Saggiatore con il titolo Il Cielo Stellato Sopra di Noi.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
SALA CIVICA DI FARRA D’ISONZO
Nell’immagine: miniatura dal “Libro del destino in versi”, Germania centrale, XIV secolo.
.
I Venerdì con la Scienza
Ciclo annuale di conferenze che si svolgono solitamente l’ultimo venerdì del mese, da settembre a giugno, presso il Centro Osservativo di Farra d’Isonzo.
I relatori provengono dal mondo accademico e della ricerca, oltre che dal settore professionale scientifico e tecnologico.
Con il patrocinio di

Comune di
Farra d’Isonzo
Con il contributo di





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.