Eclissi, comete, stelle novae,
e carestie, terremoti, epidemie in un testo del 1557.
Conferenza
Prof. Pierluigi Selvelli
Astrofisico (INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste)
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – PRENOTA QUI
Venerdì 28 novembre 2025, ore 18:00 – Nella recente pubblicazione dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – “Gli incunaboli e le cinquecentine degli Osservatori astronomici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica 1478-1560” figura il volume in latino “Prodigiorum ac Ostentorum Chronicon” di Konrad Lykosthenes, stampato a Basilea (CH) nel 1557, presente all’Osservatorio Astronomico di Brera (MI).
Il testo di 684 pagine, basato su circa 300 riferimenti bibliografici e finora totalmente ignorato nei suoi contenuti astronomici, riporta date e dettagli di antichi eventi celesti, dall’antichità al Medioevo, quali: eclissi di sole e di luna, apparizioni di comete e di stelle “novae”, aurore boreali.
Questi fenomeni, secondo le credenze del tempo, vengono associati a sciagure terrestri quali terremoti, siccità, carestie, epidemie, inondazioni, guerre, nascita di mostri, prodigi vari e sono illustrati da un gran numero di affascinanti xilografie.
In questo intervento verrà ripercorso un millennio di fenomeni celesti, commentando le descrizioni degli stessi e le sventure ad essi “naturalmente” associate.
Pierluigi Selvelli
Primo laureato in astrofisica con Margherita Hack all’Osservatorio di Trieste nel 1969 è attualmente “primo ricercatore” in quiescenza dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – OATS.
Ha soggiornato per lavoro in Olanda, allo Sterrewacht di Utrecht, ed al NASA Goddard Space Flight Center negli USA, in una collaborazione tra l’ Agenzia Spaziale Europea, la NASA ed il Research Council (UK). Ha lavorato per tre anni in Spagna alla ground-station del satellite astronomico UV IUE, quale Resident Astronomer dell’ ESA, in collaborazione con la NASA. Poi per due anni a Rio de Janeiro – Observatorio Nacional, dando Corsi di “Astronomia Ultravioletta” e “Processi Radiativi” nella Scuola di Master. Docente alla ISAS-SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste dal 1980 al 1994 con corsi su “Radiative and Atomic Processes”.
Campi principali di studio: spettroscopia ultravioletta ed ottica su variabili cataclismiche, stelle simbiotiche, novae, supergiganti, ed altri oggetti con righe in emissione. Studio di dati UV ed X da satelliti (Copernicus, IUE, Hubble Space Telescope, Newton XMM). Analisi dei processi di “Bowen fluorescence” negli ejecta di novae e stelle simbiotiche.
Ha pubblicato più di 160 articoli su riviste internazionali e proceedings di congressi.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – PRENOTA QUI
Nell’immagine: xilografie tratte da “Prodigiorum ac Ostentorum Chronicon” di Konrad Lykosthenes, Basilea 1557.
I Venerdì con la Scienza
Ciclo annuale di conferenze che si svolgono solitamente l’ultimo venerdì del mese, da settembre a giugno, presso il Centro Osservativo di Farra d’Isonzo.
I relatori provengono dal mondo accademico e della ricerca, oltre che dal settore professionale scientifico e tecnologico.
Con il patrocinio di

Comune di
Farra d’Isonzo
Con il contributo di


Con il sostegno di




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.