La figura del medico legale declinata al femminile.
Conferenza
Dott.ssa Clara Zuch
Medico legale
Venerdì 29 novembre 2024, ore 20:30 – Chi è il medico legale? Il medico legale si occupa dei rapporti tra ambito medico e giuridico. Le perizie medico-legali stabiliscono l’entità del risarcimento dei danni o le cause di morte. Servono anche per decretare le condizioni psico-fisiche dei soggetti per l’erogazione delle misure assistenziali. I medici legali sono chiamati a fornire perizie e testimonianze in tribunale e a collaborare con le autorità giuridiche per risolvere casi che coinvolgono questioni mediche.
Due sono i pilastri della medicina legale e precisamente il nesso di causa e la quantificazione del danno, presupposto a questi due cardini ci sta il tempo o meglio la cronologia.
Clara Zuch
Si è laureata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste. Si è poi dedicata alla ricerca scientifica frequentando il dottorato di ricerca presso l’Università di Verona dove si è occupata di microscopia elettronica nell’ambito delle lesioni dovute all’aterosclerosi e poi si è perfezionata nelle colture cellulari.
Rientrata in Friuli ha lavorato presso l’Anatomia Patologica di Monfalcone occupandosi di varie tematiche dalla neuropatologia ai danni da amianto, dalla patologia cardiovascolare alle neoplasie. In seguito ha lavorato presso la Direzione Regionale Salute in qualità di medico legale con un ulteriore incarico sugli alimenti (OGM, Allerte alimentari, micotossine). Rientrata a Gorizia ha svolto l’attività di medico legale dedicandosi in particolar modo alla responsabilità professionale medica. Fin dall’anatomia patologica si è rapportata con il Tribunale in particolar modo per le autopsie legali e conseguenti processi penali, che ha seguito in tutta Italia.
Ha 144 pubblicazioni scientifiche ed ha collaborato a 10 testi scientifici..
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.