La Luna del 6 aprile 2017

Luna, Giove e Stazione Spaziale per il primo giovedì del mese

Giovedì 6 aprile 2017, ore 21, apertura ai soci –  Si comincerà dalla Luna che, superato il Primo Quarto, metterà in luce tre dei suoi crateri più imponenti: Platone, Copernico e Tycho; saranno resi particolarmente evidenti dalla loro vicinanza al “terminatore”, la zona che fa da confine tra la parte illuminata e quella in ombra, dove la luce radente del Sole fa meglio risaltare la corrugazione del suolo lunare.
E mentre dal terrazzo si verrà accompagnati a riconoscere ad occhio nudo le costellazioni più appariscenti si potrà scorgere il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, il laboratorio in orbita terrestre a 400 km di altitudine, sempre abitato dal novembre 2000 e che attualmente ospita sei astronauti: due americani, due russi, un bielorusso ed un francese; il mese prossimo salirà a bordo l’astronauta italiano Paolo Nespoli, alla sua terza missione nello spazio.
Nella seconda parte della serata i telescopi verranno puntati sul pianeta Giove, che ci accompagnerà per tutte le sere di primavera fino ad estate inoltrata. All’oculare sarà accompagnato dai quattro satelliti galileiani: da una parte Ganimede e Callisto, mentre dall’altra ci saranno Io ed Europa.
Tra le bande di nubi parallele che attraversano il pianeta si potrebbe individuare anche la Grande Macchia Rossa, una vasta tempesta anticiclonica osservata da più di 300 anni e il cui ovale è sufficientemente grande da contenere tre pianeti delle dimensioni della Terra.

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF (quota annuale: 5€ soci junior, 10€ soci visitatori).
L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , .