Astronomical Experience in Italy for an American Planetarium Operator

Conferenza del dott. Shawn Laatsch
Direttore dell’Emera Astronomy Center (The University of Maine, Orono, USA), presidente dell’International Planetary Society

Martedì 11 aprile, ore 21:00 – Speciale conferenza in programma all’osservatorio. A parlare sarà infatti un planetarista statunitense, il dott. Shawn Laatsch, direttore dell’Emera Astronomy Center, un centro comprendente un osservatorio ed un planetario che si trova all’interno del campus dell’università del Maine, lo stato più nordorientale degli Stati Uniti.
Il divulgatore scientifico americano è ospite in questi giorni dell’osservatorio astronomico di Farra quale vincitore dell’edizione 2017 del concorso “Astronomical Experience in Italy for an American Planetarium Operator”, un’iniziativa dell’Associazione Italiana dei Planetari in collaborazione con l’International Planetarium Society (IPS, Società Internazionale dei Planetari), la più grande organizzazione di planetari di tutto il mondo. Si tratta di un’eccellente opportunità di perfezionamento professionale e di scambio culturale che premia un planetarista statunitense con un viaggio in Italia di due settimane chiamandolo a presentare le proprie lezioni in lingua inglese agli studenti delle scuole superiori di diverse città italiane.
Il dott. Laatsch, oltre a proporsi a diverse scolaresche della regione, terrà una conferenza aperta a tutti nella serata di martedì sul tema delle eclissi e della loro previsione, in quanto nell’agosto di quest’anno da tutto il continente nordamericano si potrà ammirare una spettacolare eclisse totale di Sole. La conferenza sarà in lingua inglese ma di facile comprensione.
Il dott. Laatsch, che è appassionato di cultura e storia astronomica ed è stato nominato dalla NASA “ambasciatore del Sistema Solare”, è appena stato eletto nuovo presidente dell’IPS per il biennio 2017/18.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Posted in Appuntamenti and tagged , , , .