Conferenze
Venerdì 20 novembre 2026, ore 20:30.
DAL MITO AD IPPARCO
Prof. Armando Pisani
Prof. Marco Bergamasco
Nel corso di questa conversazione indagheremo come le conquiste della scienza ellenistica siano andate progressivamente perdute e come siano successivamente riemerse. Un lungo tragitto permise di traghettare dei frammenti di scienza antica attraverso i secoli, preservando il legame con un retaggio che rischiava l’oblio.
Il percorso della Scienza, come vedremo, è tutt’altro che continuo e lineare.
Venerdì 27 novembre 2026, ore 20:30.
DA IPPARCO A NEWTON
Prof. Armando Pisani
Una delle idee più importanti su cui si basa la nostra visione del Cosmo è la Gravitazione Universale.
La tradizione narra che Newton abbia concepito quest’idea osservando una mela che cadeva da un albero. Durante questa conferenza esamineremo alcuni fatti e documenti che ci consentiranno di tracciare un percorso molto diverso, basato su una selezione di testi antichi che sono le fonti indirette di opere andate perdute.
ARMANDO PISANI
Laurea quadriennale in Fisica presso l’Università degli studi di Trieste, Laurea Magistrale in Astrofisica e Dottorato di Ricerca, Ph.D., in Astrofisica.
Ha lavorato per Università italiane ed internazionali.
Ex insegnante di Matematica e Fisica presso il Liceo Buonarroti di Monfalcone, dal 2012 ha creato il progetto OpenDante ed il canale Youtube @opendante dove mette a disposizione le sue lezioni.
MARCO BERGAMASCO
Di formazione classicista, è docente di materie letterarie e latino presso il Liceo Buonarroti di Monfalcone.
Appassionato cultore del mondo greco-romano, ama la divulgazione al di fuori delle aule scolastiche.
Ha realizzato video didattici in collaborazione con case editrici scolastiche.
Su Rai FVG Radio 1 ha curato la rubrica “Classici da mare” all’interno del programma estivo “Estate in onda”.
Su YouTube ha aperto il canale @bergayoutube, con 1400 video di letteratura italiana e latina e di grammatica greca e
latina.
Nell’immagine: Il lungo percorso della Gravitazione Universale: dal Mito a Ipparco, Archimede fino a Newton.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
I Venerdì con la Scienza
Ciclo annuale di conferenze che si svolgono solitamente l’ultimo venerdì del mese, da settembre a giugno, presso il Centro Astronomico di Farra d’Isonzo.
I relatori provengono dal mondo accademico e della ricerca, oltre che dal settore professionale scientifico e tecnologico.
Con il patrocinio di

Comune di
Farra d’Isonzo
Con il contributo di


Con il sostegno di




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.