Alla testa della ricerca nel terzo millennio. Viaggio nella tecnologia umana e post-umana della chirurgia testa-collo.

Conferenza del Prof. Giancarlo Tirelli

Docente di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Trieste, direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Ospedale di Cattinara a Trieste, direttore della Scuola di Specializzazione in ORL del FVG.

Giovedì 24 novembre, ore 20:30 – Immaginate di rimpicciolire e di miniaturizzarvi come nel film fantasy “Viaggio allucinante” di Richard Fleischer, pellicola che festeggia i suoi inossidabili 50 anni. La conferenza vi proietterà in un viaggio alla scoperta delle tecnologie più avanzate della chirurgia del Terzo Millennio per il distretto anatomico testa – collo.

Sapevate che esiste un occhio speciale, l’NBI – Narrow Band Imaging – per diagnosticare piccoli tumori non visibili a occhio nudo e per guidare la resezione delle patologie in sala operatoria, e che questa innovazione è un’eccellenza della clinica ORL di Cattinara a Trieste? Vi avevano avvertito che se di notte russate potrebbero esserci pericolose apnee durante il sonno, e conseguenze a livello cardiaco e di ipertensione? Anche la neurochirurgia oggi passa dal distretto testa/collo: una sonda nasale endoscopica potrà evitare interventi troppo invasivi. E si parlerà di vertigini e di microchirurgia dell’orecchio per i problemi uditivi che, se trascurati, possono favorire fenomeni di deterioramento cognitivo della mente.

Allacciate le cinture, si parte…

 

Giancarlo Tirelli

Nato a Udine, dove frequenta il liceo classico, si trasferisce a Trieste dove si laurea in medicina e chirurgia e si specializza in otorinolaringoiatria; inizia la carriera universitaria come ricercatore dell’Università degli Studi di Trieste e contemporaneamente ricopre il ruolo di dirigente medico presso la clinica ORL dell’Ospedale di Cattinara a Trieste. Nel 2010 viene nominato direttore della Clinica ORL, nel 2011 Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria del FVG, nel 2012 Professore Associato dell’Università degli Studi di Trieste, dal 2016 Presidente del Corso di Laurea in Logopedia.

È autore di 72 pubblicazioni indicizzate su riviste scientifiche internazionali, relatore in 56 Convegni, primo operatore in oltre 2000 interventi sul distretto testa e collo. Ha perfezionato la sua tecnica presso le cliniche universitarie e gli Ospedali di Graz (Austria) per la chirurgia endoscopica nasosinusale, l’università di Nizza per la chirurgia del basicranio, il Vu Center di Amsterdam, la Mayo Clinic di Phoenix e il Memorial Sloan Cattering di Manhattan (NYC) per la chirurgia oncologica.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

      LocandinaScarica la locandina   FlyerScarica il pieghevole      

Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Posted in Appuntamenti and tagged , .