Una passeggiata nel singolare mondo della Forza Nucleare Forte

Dott. Nevio Grion
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Trieste

Giovedì 29 marzo 2018, ore 20:30 – All’inizio del viaggio ideale nel nucleo dell’atomo si incontreranno per primi i suoi costituenti, i nucleoni. Il cammino in questo universo dalle dimensioni infinitesimali proseguirà indagando la struttura intima dei nucleoni, i quark, e si discuterà dell’origine della forza che lega i quark nei nucleoni e, a loro volta, i nucleoni nei nuclei.

Il succedersi delle scoperte scientifiche del XX secolo guideranno il percorso: dalla scoperta dell’esistenza del protone (1919) e successivamente del neutrone (1932) alle varie generazioni di quark (1968).

Numerosi esempi pratici metteranno a confronto le dimensioni del femto-cosmo nucleare con quelle del mondo in cui viviamo ed i paradossi che ne conseguono.

La passeggiata si concluderà con il raffronto tra le quattro forze della natura: gravitazionale, elettromagnetica, forza nucleare debole e forza nucleare forte ed i tentativi per una loro unificazione.

 

Nevio Grion – Ha conseguito la Laurea in Fisica, indirizzo nucleare, all’Università di Trieste.
Dal 2000 al 2016 ha ricoperto la carica di dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sempre a Trieste.
Numerosa l’attività anche in altri prestigiosi istituti in Italia e all’estero, tra cui l’università della British Columbia (Vancouver), i Laboratori Nazionali di Frascati (Roma) e i Laboratori Nazionali di Legnaro (Padova). Dal 2013 al 2016 si è dedicato alla progettazione e allo sviluppo del sistema ad alta precisione per la rivelazione ed il tracciamento delle particelle nell’esperimento ALICE al LHC del CERN di Ginevra.

Ha al suo attivo circa 280 pubblicazioni con revisione paritaria (peer review) ed un centinaio di partecipazioni su invito/collaborazioni a conferenze internazionali.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO 

Una passeggiata nel singolare mondo della Forza Nucleare Forte

      LocandinaScarica la locandina   FlyerScarica il pieghevole      

Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Posted in Appuntamenti and tagged , , , .