Le zanzare danno solo fastidio?

Conferenza del dott. Lucio Medeot
Medico Chirurgo, già Primario di Medicina Interna dell’Ospedale Civile di Gorizia.

Giovedì 29 settembre, ore 20:30 – In quest’ultimo decennio siamo stati invasi da nuove specie di zanzare che si sono aggiunte a quelle stanziali come il culex pipiens (la zanzara più comune da sempre nelle nostre regioni). Di queste la più nota e diffusa è certamente la zanzara tigre, ma recentemente si sono aggiunte almeno altre due specie sempre di provenienza asiatica.
Il problema non è solo il fastidio determinato dalle punture che questi insetti ci infliggono rendendoci invivibile la vita all’aperto nei mesi caldi. Bisogna essere informati sui pericoli reali di diffusione di malattie, anche molto gravi, trasmesse da questi insetti. Sono già presenti nella nostra regione alcune malattie che non conoscevamo ed è prevedibile che altre siano in arrivo tra non molto.
Bisogna attivarsi con la prevenzione ed intervenire in modo congruo con una lotta sinergica e massiccia prima che sia troppo tardi.

Lucio Medeot – Ha conseguito la maturità presso il liceo classico di Gorizia, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova ed ha conseguito la specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università di Trieste. È stato Primario della Medicina di Lungodegenza e Riabilitazione presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Gorizia e Primario di Medicina Interna e Direttore del Dipartimento Medico all’Ospedale Civile di Gorizia. Ha insegnato per vent’anni presso la locale Scuola per infermieri professionali. È autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche su varie riviste mediche.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

LocandinaScarica la locandina FlyerScarica il pieghevole

Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Posted in Appuntamenti and tagged , .