Mangiare sicuro o sicuro di mangiare?

Conferenza
Prof. Maria Cristina Nicoli

Delegato alla Ricerca, Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali e Animali, Università degli Studi di Udine

Giovedì 11 aprile 2019, ore 20:30 – La sicurezza alimentare, intesa nella sua duplice accezione di salubrità e quotidiana disponibilità di cibo, rappresenta un diritto imprescindibile di ogni comunità umana sviluppata. La necessità di mangiare sicuro e sempre ha rappresentato fin dall’antichità il motore di sviluppo di ogni civiltà.
Lo sviluppo scientifico e tecnologico che ha avuto avvio a partire dal XIX secolo ha consentito di introdurre “nuovi” modi di trasformare e conservare gli alimenti con importanti ricadute sociali ed economiche: per la prima volta nella sua storia l’umanità è stata in grado di sconfiggere le stagioni, conquistando così la consapevolezza che è possibile mangiare sicuro e sempre. Tuttavia, ancora oggi, la conquista della sicurezza alimentare è ben lontana da essere conclusa a causa di vecchie e nuove povertà e dell’affacciarsi di nuove insidie derivanti da modalità di consumo e somministrazione degli alimenti diverse da quelle di un tempo. L’intervento sarà focalizzato ad illustrare le attuali problematiche di sicurezza alimentare nell’intento di fare chiarezza nell’enorme mole di informazioni, spesso contraddittorie, oggi disponibili.

Maria Cristina Nicoli – Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1990 diventa ricercatore per il settore scientifico disciplinare Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 1998 è professore associato presso la facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. Nel 1999 si trasferisce all’Università di Udine ove attualmente svolge la sua attività didattica e di ricerca. Dal 2005 è professore ordinario. Dal 2016 è pro-rettore alla ricerca dell’ateneo di Udine.
M.C. Nicoli coordina un gruppo di ricerca che si occupa di problematiche di qualità e sicurezza alimentare. Nello specifico l’attuale attività di ricerca è focalizzata allo sviluppo di modelli di previsione della shelf-life degli alimenti, allo sviluppo di tecnologie non convenzionali per il risanamento e stabilizzazione degli alimenti e allo studio delle proprietà di struttura di alcune biomolecole con particolare riferimento alle loro proprietà self-assembly. Nel 2006 il gruppo di ricerca da lei coordinato è risultato vincitore di Start Cup Business Plan Competition e del Premio Nazionale per l’Innovazione.
M.C. Nicoli è stata responsabile di unità di ricerca di progetti nazionali ed europei e coordinatore di numerosi progetti con partner industriali. M.C. Nicoli è autrice di oltre 130 pubblicazioni e di testi scientifici a diffusione internazionale. È membro dell’editorial board di Food Engineering Reviews.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

     
Locandina

Scarica la locandina

 
Flyer

Scarica il pieghevole

     
Posted in Appuntamenti and tagged , , .