Memoria e coscienza alla luce delle neuroscienze

Prof. Franco Fabbro

Professore ordinario di Neuropsichiatria infantile all’Università di Udine

Giovedì 31 maggio 2018, ore 20:30 – Nella conferenza verrà trattato il rapporto tra sistemi della memoria e della coscienza. In particolare, i sistemi della coscienza anoetica e della memoria implicita, i sistemi della coscienza noetica e la memoria semantica, ed infine la coscienza autonoetica e la memoria episodica.
Su ciascuno di questi sistemi verrà presentato un caso clinico emblematico.

 

Franco Fabbro si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova (1982) e specializzato in Neurologia presso l’Università di Verona (1986). Dal 1986 al 1991 ha lavorato presso la divisione di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale “Burlo Garofalo” di Trieste. Dal 1991 al 1999 è stato ricercatore universitario in Fisiologia Umana alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste. Dal 1999 si è trasferito presso l’Università di Udine prima come ricercatore di Psicologia dello sviluppo, quindi come professore di Fisiologia e infine come professore ordinario di Neuropsichiatria infantile. Ha trascorso diversi periodi di studio all’estero: presso il Department of Linguistics della McGill University di Montreal (Canada) e presso il Department of Neurolinguistics della Vrije Universiteit di Bruxelles (Belgio).

I principali argomenti di ricerca riguardano la neuropsicologia del bilinguismo, i rapporti fra neuropsicologia e psicopatologia, la neuropsicologia degli stati non ordinari di coscienza, i rapporti tra le neuroscienze e la filosofia (ontologia ed epistemologia).

È autore di più di 240 pubblicazioni scientifiche di cui 16 libri.

 

immagine: “La Reproduction interdite”, René Magritte (1937)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO 

Memoria e coscienza alla luce delle neuroscienze

      LocandinaScarica la locandina   FlyerScarica il pieghevole      

Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Posted in Appuntamenti.