Primo giovedì del mese

Giovedì 7 giugno 2018, ore 21I telescopi saranno puntati prima verso il pianeta Venere: splende al tramonto da un paio di mesi, tanto che in questa configurazione viene identificato come “stella della sera”, e la visione all’oculare ne rivela la fase sempre più pronunciata.

A rivaleggiare in luminosità con Venere, in direzione Sud, in questo periodo troviamo il pianeta Giove. Oltre ai quattro satelliti galileiani, giovedì sera si potrà scorgere la cosiddetta “grande macchia rossa”, un’enorme tempesta, grande tre volte la Terra, che è sempre presente nell’atmosfera gioviana da quando sono iniziate le osservazioni telescopiche del pianeta, quasi quattrocento anni fa.

Verso le ore 22 è invece atteso il passaggio della stazione spaziale internazionale che, orbitando ad una quota di 400 km di altezza, sorgerà proprio sotto Venere per “spegnersi”, in realtà entrare nel cono d’ombra terrestre, cinque minuti dopo in direzione di Giove.

Nel corso della serata sarà in funzione anche il planetario all’interno del quale si proietteranno filmati astronomici e verrà simulato il movimento della volta celeste.

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2018 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori.
L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , .