Primo giovedì del mese

Giovedì 7 febbraio 2019 – Il cielo notturno, incantevole e misterioso, è oggetto di storie attorno ai falò, di miti arcaici e di meraviglia da quando esiste l’uomo. Il desiderio di comprendere l’Universo potrebbe essere la più antica esperienza intellettuale condivisa dell’umanità, eppure solo di recente abbiamo veramente iniziato a cogliere il nostro posto nel vasto cosmo.
Il filmato dell’ESO Dalla Terra all’Universo, che verrà presentato nel planetario, ripercorre il viaggio della scoperta astronomica, dalle teorie degli antichi studiosi greci ai più grandi telescopi di oggi, portando il pubblico dalle culle dove nascono le stelle verso l’immensità inimmaginabile di miriadi di galassie.
Attraverso i telescopi si potranno ammirare la Grande Nebulosa di Orione e gli ammassi stellari delle Pleiadi e del Presepe, mentre dal terrazzo si verrà accompagnati a riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni del cielo invernale. Poiché le osservazioni saranno fatte all’aperto si raccomanda di vestirsi in maniera adeguata.
Ricordiamo che è ancora disponibile il Lunario 2019, il calendario, giunto alla trentunesima edizione, che riporta la visibilità della Luna per ogni giorno dell’anno, gli istanti delle fasi lunari, l’inizio delle stagioni e l’osservabilità delle eclissi.

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2019 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , , , , .