Primo giovedì del mese

Giovedì 6 giugno 2019 – Ai telescopi si potranno ammirare gli oggetti più interessanti di questo periodo e dal terrazzo si verrà guidati a riconoscere le principali costellazioni primaverili.
Nel planetario, oltre alla simulazione del movimento della volta celeste, saranno proiettati documentari astronomici dedicati alla missione dell’Apollo 11 di cui quest’anno ricorre il cinquantenario.
Il 16 luglio 1969 dalla base di lancio di Cape Kennedy (Florida) partiva la missione Apollo 11, lanciata dal vettore Saturno V, il più grande razzo multistadio mai costruito, con l’obiettivo di portare gli astronauti statunitensi Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin sulla Luna.
Dopo trenta orbite lunari, che permisero di osservare il luogo previsto per l’allunaggio nel Mare della Tranquillità, gli astronauti Armstrong e Aldrin si trasferirono nel modulo lunare LEM, mentre Collins rimase a bordo del modulo di comando. L’allunaggio avvenne a 102 ore dalla partenza e, dopo altre sei ore e mezza, Armstrong pose piede sul suolo lunare pronunciando la storica frase “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”.


Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2019 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , , , , .