L’Universo violento: lampi di raggi gamma e onde gravitazionali.

Conferenza
Prof. Francesco Longo

Professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste ed incaricato di ricerca presso la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 

Giovedì 30 maggio 2019, ore 20:30 – A più di cinquant’anni dalla loro scoperta i gamma-ray bursts (lampi di raggi gamma) rappresentano ancora oggi uno dei fenomeni più interessanti della moderna astrofisica delle alte energie.

Si pensa che alcuni di essi siano originati dall’esplosione di stelle molto massive ai confini dell’Universo e altri siano legati alla fusione di due stelle di neutroni.

Nel corso della conferenza se ne discuteranno gli aspetti più salienti, in connessione con altri fenomeni della cosiddetta “Astrofisica delle alte energie”, quali i nuclei galattici attivi, i brillamenti solari o i lampi di raggi gamma di origine terrestre.

Si illustreranno infine le notevoli prospettive aperte dalla recente rilevazione delle onde gravitazionali in connessione con i gamma-ray bursts.

Francesco Longo è professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste ed incaricato di ricerca presso la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È titolare del corso di Astrofisica Nucleare e Subnucleare per la Laurea Magistrale in Fisica e del corso di Elettromagnetismo per la Laurea Triennale in Fisica. Laureatosi in Fisica a Trieste con una tesi sui gamma-ray bursts e le onde gravitazionali, ha svolto poi la tesi di dottorato all’Università di Ferrara studiando la possibilità di usare i lampi di raggi gamma per lo studio della gravità quantistica. Attualmente è coordinatore del gruppo di studi sui fenomeni transienti per l’esperimento MAGIC per lo studio dell’Astrofisica gamma delle altissime energie e del gruppo di studio sui gamma-ray bursts per l’esperimento Fermi Large Area Telescope.

Nell’immagine: rappresentazione artistica della fusione di due stelle di neutroni
(crediti: National Science Foundation/LIGO/Sonoma State University/A. Simonnet)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

   
Locandina

Scarica la locandina

 
Flyer

Scarica il pieghevole

   
Posted in Appuntamenti and tagged , , , , .