Aperture di luglio

In luglio sono quattro le aperture dell’osservatorio e del planetario.

Accanto alla consueta apertura del primo giovedì del mese, il 4 luglio, ci sarà una seconda apertura venerdì 12, quando sarà visibile anche la Luna. Martedì 16 si verificherà un’eclisse parziale di Luna, visibile in prima serata anche dall’Italia. Sabato 20 sarà una serata speciale dedicata al cinquantesimo anniversario dell’arrivo del primo uomo sulla Luna.

Giovedì 4 e venerdì 12 luglio, ore 21. Proponiamo due serate per diluire il numero di partecipanti, storicamente molto numerosi il primo giovedì di luglio. Nella serata di venerdì sarà osservabile anche la Luna, oltre al pianeta Giove. A tarda serata sorgerà Saturno.

Martedì 16 luglio. Eclisse parziale di Luna: inizio 22:02, max 23:31, fine 01:00.

Sabato 20 luglio, ore 21. Cinquantesimo dell’allunaggio dell’Apollo 11.

 

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2019 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , , , , .