Sun Day – Matinée domenicale di osservazioni solari

Domenica 17 luglio – Dalle ore 9 a mezzogiorno, l’osservatorio sarà aperto per guardare il Sole.
Verrà utilizzato un telescopio dotato di uno speciale filtro a banda stretta che, oltre a consentire un’osservazione adeguatamente protetta della luce del Sole, permetterà di rivelare le formazioni della fotosfera e della cromosfera solare altrimenti invisibili in luce bianca. Si potranno così apprezzare la granulazione e i fini dettagli di macchie solari, spicole e protuberanze che, improvvisamente, possono mutare forma mentre si allontanano dal Sole verso lo spazio.
Poiché l’osservazione verrà fatta all’aperto, dalla terrazza dell’osservatorio, si raccomanda i partecipanti di essere preparati a sostare sotto il sole di luglio.
Sarà in funzione anche il planetario: la simulazione del movimento della volta celeste sarà integrata dalla proiezione di filmati ad alta risoluzione di pianeti, nebulose, ammassi stellari e galassie.

Per partecipare agli incontri basta essere iscritti al CCAF (5€ soci junior, 10€ soci visitatori). L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , .