Il grande gioco. La simmetria in arte e scienza.

Il grande gioco. La simmetria in arte e scienza.

Conferenza del Prof. Giuseppe Mussardo
Ordinario di Fisica Teorica
SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Trieste

Giovedì 27 aprile, ore 20:30 – Questa è una storia di un’incredibile avventura matematica che ha origine in un duello svoltosi a colpi di pistola nella Francia post-napoleonica e che, a distanza di oltre duecento anni, ha portato ad una visione di estrema profondità di tutte le leggi dell’Universo.
È la storia di come gli scienziati abbiano via via imparato l’affascinante linguaggio della simmetria e della bellezza e di come lo abbiano poi usato per svelare la bellezza delle leggi fisiche fondamentali, su una gamma straordinaria di scale di lunghezza che vanno dall’infinitamente piccolo alla vastità smisurata delle galassie e del cosmo.

Giuseppe Mussardo – È professore ordinario di Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, dove ha fondato il gruppo di Fisica Statistica.
Chairman di vari progetti internazionali e nazionali sugli aspetti teorici e sperimentali dei sistemi quantistici, ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso diversi centri di ricerca internazionali, tra cui Santa Barbara (USA), Ecole Normale Superieure (Parigi), Niels Bohr Institute (Copenhagen), Newton Institute (Cambridge).
È direttore della rivista Journal of Statistical Mechanics ed autore del libro Il modello di Ising (Bollati Boringhieri, Torino 2007) e della monografia Statistical Field Theory (Oxford University Press, Oxford 2010).
Ha ricevuto nel 2013 il premio per la divulgazione scientifica della Società Italiana di Fisica. È inoltre Direttore del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA. Autore di numerosi articoli di storia della scienza e del libro divulgativo L’Alfabeto della Scienza, in corso di pubblicazione. Ha scritto e realizzato i documentari scientifici Boltzmann. Il genio del disordine, Chandra. Il viaggio di una stella, Abdus Salam. The Dream of Symmetry, Maksimovich. The Story of Bruno Pontecorvo.

Immagine: microstruttura a cipolla di un diamante sintetico (Yanshan University, Cina)

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Il grande gioco. La simmetria in arte e scienza.

      LocandinaScarica la locandina   FlyerScarica il pieghevole      

Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , .