Primo giovedì del mese

Giovedì 2 giugno, ore 21 – L’osservatorio e il planetario saranno aperti ai soci del CCAF per visite guidate ai telescopi e proiezioni nel planetario.

Condizioni meteorologiche permettendo, si verrà guidati a riconoscere i principali oggetti celesti e si potranno osservare quelli più spettacolari direttamente ai telescopi. Tra questi spiccano ben tre pianeti: Giove, Marte e Saturno. Mentre il primo, il più grande fra i pianeti del Sistema Solare, è presente in cielo da alcuni mesi e sta anticipando sempre più l’orario del tramonto, Marte, il “pianeta rosso” per antonomasia, splende come un rubino per tutta la notte. Queste sono le sere più favorevoli alla sua osservazione in quanto Marte si trova alla minima distanza dalla Terra, circa 75 milioni di chilometri, ed in direzione opposta al Sole. Allineamento che si verifica ogni due anni abbondanti, ma, a causa dell’eccentricità dell’orbita marziana, non avviene sempre alla stessa distanza dalla Terra. La migliore opposizione (così è definito ogni allineamento di un pianeta esterno con la Terra ed il Sole) avverrà infatti nell’estate del 2018, quando Marte si avvicinerà fino a 58 milioni di chilometri, ma già quella di quest’anno è l’opposizione più ravvicinata degli ultimi 10 anni.
Anche Saturno, che si trova 15 gradi più a est di Marte, passerà all’opposizione nei prossimi giorni, anche se alla ben più considerevole distanza di oltre un miliardo e trecento milioni di chilometri. Il suo sistema di splendidi anelli è ben dispiegato in direzione della Terra, rendendo davvero superba la visione al telescopio.
Nel planetario la simulazione del movimento della volta celeste sarà integrata dalla proiezione di filmati ad alta risoluzione di pianeti, nebulose, ammassi stellari e galassie.

Per partecipare alla serata basta essere iscritti al CCAF (5€ soci junior, 10€ soci visitatori). L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.

Saturn and Mars visit Milky Way Star Clouds
Image Credit & Copyright: Carlos Eduardo Fairbairn

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , .