Primo giovedì del mese

Giovedì 6 dicembre 2018 – A partire dalle ore 21, l’osservatorio astronomico sarà aperto ai soci per scrutare ai telescopi i più interessanti oggetti celesti di questo periodo. Nel corso della serata sarà in funzione anche il planetario all’interno del quale si proietteranno filmati astronomici e verrà simulato il movimento della volta celeste.

C’è un certo fermento tra gli appassionati di astronomia per l’arrivo di una cometa, la 46P/Wirtanen. Scoperta settant’anni fa dall’astronomo statunitense Carl Alvar Wirtanen all’osservatorio Lick in California, questa cometa ha un’orbita piuttosto piccola, con un periodo di cinque anni e mezzo. Nonostante i reiterati passaggi vicino al Sole ed una dimensione del nucleo attorno al chilometro, tra i più piccoli misurati per oggetti di questo tipo, c’è parecchia aspettativa che la cometa si possa intravedere ad occhio nudo verso metà dicembre. Il giorno 16 infatti si avvicinerà a “soli” 11 milioni e mezzo di chilometri dalla Terra, quattro giorni dopo essere transitata al perielio, la minima distanza dal Sole. Questo è uno degli approcci Wirtanen-Terra più vicini tra quelli verificatisi dal 1950 ad oggi ed il ventesimo avvicinamento di sempre tra tutte le comete documentate nella storia.

In queste sere la Wirtanen è piuttosto bassa sull’orizzonte, nella costellazione australe dell’Eridano, ma guadagnerà in altezza spostandosi velocemente verso la costellazione del Toro, dove sfilerà accanto all’ammasso stellare delle Pleiadi proprio nelle notti di minimo avvicinamento.

Posizione della cometa 46P/Wirtanen la sera del 6 dicembre – cartina prodotta attraverso il sito www.heavens-above.com

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2018 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , , , , , , .