Primo giovedì del mese

Giovedì 4 ottobre 2018, ore 21 – Sarà l’occasione per dare un’ultima occhiata al pianeta Saturno e ai suoi anelli, prima che diventi inosservabile fino alla prossima estate. In cielo ci sarà pure il pianeta Marte, facilmente riconoscibile per il suo colore rosso, che rimarrà visibile ancora per diversi mesi ma sempre più piccolo e meno luminoso all’aumentare della sua distanza dalla Terra. I telescopi saranno puntati anche verso la galassia di Andromeda, l’oggetto più lontano che si riesce distinguere ad occhio nudo. Formata da centinaia di milioni di stelle, fa parte del cosiddetto Gruppo Locale, il gruppo di galassie a cui appartiene anche la nostra Via Lattea e da cui dista due milioni e mezzo di anni luce.Nel corso della serata sarà in funzione anche il planetario all’interno del quale si proietteranno filmati astronomici e verrà simulato il movimento della volta celeste.

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2018 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , , , .