Primo giovedì del mese

Giovedì Primo novembre 2018, ore 21 – Si potrà osservare ancora Marte, il pianeta rosso per antonomasia, per poi abbandonare il Sistema Solare e spingersi verso l’ammasso stellare delle Pleiadi, nella nostra galassia, ed infine oltre la Via Lattea fino alla galassia di Andromeda.
Le Pleiadi cominciano ad essere visibili già in prima serata, verso est, nella costellazione del Toro. Riferite nella mitologia alle sette sorelle figlie di Atlante e Pleione, ad occhio nudo appaiono come un gruppo di cinque o sei stelle molto vicine tra loro mentre al binocolo l’ammasso stellare appare nella sua interezza, tanto che se ne possono contare alcune decine.
Nel corso della serata sarà in funzione anche il planetario all’interno del quale si proietteranno filmati astronomici e verrà simulato il movimento della volta celeste.

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2018 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

Posted in Appuntamenti and tagged , , , , , , , , , , , .